Esumazione salma

Quando si parla di esumazione Salma ci si riferisce a una pratica che ha a che fare con l’esumazione di un corpo che a volte che può avvenire per tutta una serie di motivi che possono essere diversi tra di loro perché possono guardare la parte medica, legale e personale o religiosa.

 Si tratta di un processo da non sottovalutare visto che è regolato da rigorose normative, soprattutto perché si tratta di una cosa molto delicata e sensibile che vogliamo approfondire in questo articolo.

 Abbiamo già detto come le ragioni per cui si può richiedere un’esumazione sono semplici partendo da quelle mediche perché magari può succedere di avere dubbi sulla causa della morte: ed ecco perché si richiede un esame post più approfondito. Può succedere anche che studi scientifici o medici richiedano l’esumazione per analisi specifiche.

 Ma abbiamo anche motivazione legali nel senso che un’esumazione può essere richiesta nel contesto di un’indagine che a che fare con un crimine, perché magari ci sono nuovi sospetti e nuove prove che possono portare a voler riesaminare i resti di una persona che non c’è più per cercare di capire la vera causa della morte, o per raccogliere altre prove.

 Altre volte invece è la famiglia richiedere l’esumazione per trasferire i resti in un altro cimitero nell’ottica magari di ricongiungere quella salma con altri membri della famiglia, oppure purtroppo in altre situazioni ci possono essere motivi legati al disco e familiari o cambiamenti di volontà del testamento.

 In alcuni rari casi invece ci saranno tradizioni religiose e culturali che possono prevedere pratiche e specifiche che avranno a che fare con le esumazioni dei resti della salma. Per quanto riguarda le normative e le procedure diciamo che in questo caso si parla di una cosa abbastanza complessa che richiede il rispetto di norme specifiche che possono cambiare in base al paese, o in base anche a regioni diverse dentro la stessa nazione.

 Procedura nello specifico da seguire

 In generale quindi quando si parla di un’esumazione della salma ci si riferisce a tutta una serie di fasi che bisogna seguire partendo dalla presentazione di una richiesta formale agli enti competenti, perché per esempio rimanendo in Italia è bene sapere che la domanda andrà presentata all’ufficio di Stato civile del comune dove c’è il cimitero.

 In questi casi saranno necessarie le motivazioni dettagliate per l’esumazione accompagnate da documentazione appropriata.

 Però prima di procedere alle autorità verificheranno se tutte le condizioni legali e sanitarie sono state rispettate partendo dal controllo della data di sepoltura visto che l’esumazione può essere soggetta a limiti temporali specifici.

 A questo punto e cioè quando sono state ottenute le autorizzazioni che servono la salma sarà riesumata con un’operazione che di solito viene eseguita da professionisti specializzati, visto che spesso ci sarà bisogno di utilizzare attrezzature specifiche.

 Saranno proprio questi esperti a dover valutare le condizioni della bara del corpo nell’ottica di garantire il rispetto delle norme sanitarie per poi trasferire la salma in alcuni casi, e sottoporre ad ulteriori esami, o comunque per poi trasferirla in un altro cimitero o prepararla per altre cose come la cremazione.

Link Utili:

Pompe Funebri Milano (Wikpedia)

 Agenzia funebre MilanoCosto funerale MilanoCosto pompe funebri MilanoElenco onoranze funebri MilanoFunerale prezzo MilanoOnoranze funebri comune MilanoPompe funebri prezzi MilanoPompe Funebri MilanoPreventivo funerale MilanoServizio funebre MilanoCONTATTI E PREVENTIVI (Sito)