I monumenti cimiteriali sono quei monumenti che vengono chiamati anche i monumenti funerari, e praticamente riguardano quelle strutture e opere d’arte che servono ad onorare la memoria e commemorare una persona che non c’è più, e che era una persona alla quale volevamo bene.
Questi monumenti generalmente saranno collocati nei cimiteri o presso le tombe e possono avere vari stili, forme e varie dimensioni dipendendo dalle preferenze del defunto e della sua famiglia, e anche dalle tradizioni culturali, che sempre influiscono su queste scelte.
Diciamo che rappresentano un ricordo della persona ricordo che dovrà rimanere nella memoria collettiva e poi hanno un significato simbolico profondo dipendente poi dalla cultura specifica e dalla percezione che la stessa ha della vita e della morte.
Non è un caso per questi monumenti siano stati sempre utilizzati da moltissimi secoli come simbolo di rispetto verso i defunti e possono essere realizzati in vari materiali, parliamo di bronzo o legno, pietra o marmo, all’interno contengono informazioni sulla persona, e quindi in primis il nome e la data di nascita.
Ma soprattutto sono dei monumenti che possono essere caratterizzati anche da elementi decorativi, e artistici che li rendono ancora più apprezzati.
Per quanto riguarda i vari stili coinvolti intanto possiamo menzionare le statue anch’esse che possono essere scolpite in vari materiali con varie cose sempre però onorando il defunto e sempre con dei simboli molto profondi come la saggezza, la pace e l’amore.
Oppure un’altra possibilità può essere rappresentata dal mausoleo che è una struttura monumentale che può avere più tombe e può essere autonomo, o che fa parte di un complesso più grande.
Fino ad arrivare alla classica lapide che ha una pietra piatta posta sulla tomba che ne riportano informazioni di nome e data di nascita e data di morte, e anche in questo caso può essere decorata con vari elementi simbolici molto impattanti soprattutto quando si tratta dei simboli religiosi.
Molto diffusi sono anche gli obelischi, ei cioè pilastri allungati con forma piramidale e gli stessi sono associati all’antico Egitto, e rappresentano l’ascesa dell’anima verso il cielo.
I monumenti cimiteriali hanno una grossa valenza simbolica
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che i monumenti cimiteriali o monumenti funerari come li vogliamo definire hanno una valenza simbolica lo abbiamo già specificato nella prima parte, anche perché altrimenti non si spiegherebbe questa attenzione rispetto a questi monumenti, che rappresentano una sorta di casa nuova per la persona che sta attraversando questo passaggio così importante della sua esistenza.
L’unico problema potrebbe essere che la persona che è scomparsa è scomparsa all’improvviso e quindi non ha avuto il tempo di idea, e scrivere delle volontà rispetto a quale monumento avrebbe voluto, e in quel caso dovrà essere la famiglia che sceglie al posto suo facendosi supportare e orientare dalla propria impresa di pompe funebri di riferimento e chiaramente li conosce tutti questi monumenti, e che sa come orientare la famiglia del defunto in base anche al budget che la stessa mette a disposizione.
Link Utili:
Pompe Funebri Milano (Wikpedia)
Agenzia funebre Milano, Costo funerale Milano, Costo pompe funebri Milano, Elenco onoranze funebri Milano, Funerale prezzo Milano, Onoranze funebri comune Milano, Pompe funebri prezzi Milano, Pompe Funebri Milano, Preventivo funerale Milano, Servizio funebre Milano, CONTATTI E PREVENTIVI (Sito)