Quando si parla di necrologie ci si riferisce a una tradizione molto antica che ha a che fare con gli antichi romani e che oggi vogliamo approfondire al meglio. In generale si può dire che un necrologio è un annuncio relativo alla morte di una persona che spesso viene pubblicata sul web, oppure attraverso un giornale locale.
Questi annunci includono all’interno tutta una serie di informazioni biografiche nonché hobby, visite, cerimonie funebre nonché avviso di morte e tributo mortaio e tanto altro. Può essere quindi molto importante capire cos’è un necrologio in modo da essere preparati nel momento in cui si volesse scrivere per una persona cara per capirlo meglio se lo troviamo sul giornale, o ancora se vogliamo scriverlo per noi in maniera antecedente alla morte. In pratica lo si può considerare volendo anche essere sintetici come una panoramica breve di eventi e tappe fondamentali della persona che è morta. Per quanto riguarda l’aspetto etimologico invece questa parola ha le sue origini nel latino, e cioè nella parola con obit, che significa in gergo andare verso la propria morte o incontrare. In francese invece abbiamo la parola Obiti che è legata a un antico termine che significa cadere o morire. Dobbiamo anche ricordarci che tra un avviso di morte e un necrologio ci sono somiglianze, ma anche differenze perché per esempio il primo è più lungo del secondo, visto che ci sono delle informazioni biografiche all’interno, e inoltre non per forza deve essere stampato dopo che una persona è morta. Nello specifico invece un avviso di morte non farà altro che informare sul fatto senza entrare nel merito sulla vita della persona che non c’è più: ed ecco perché spesso sarà breve e sarà anche utilizzato per notificare bene creditori e beneficiari.In ogni caso un avviso di morte può essere anche collegato sia con un annuncio che con un necrologio. Scopo principale di un necrologio Volendo essere ancora più precisi possiamo dire che lo scopo di un necrologio è onorare l’individuo deceduto informando anche la comunità della sua morte potendo anche scrivere informazioni relative alla visita per il pubblico funerale o memoriale. Inoltre è bene sapere che i necrologi possono essere stampati anche sui giornali nazionali se la persona era famosa, o comunque sui giornali locali di carta oppure online. Secondo gli esperti comunque ci sono delle cose da tenere in conto quando si scrive un necrologio, al di là se lo stiamo scrivendo per noi stessi, oppure per un parente stretto o per un amico. Infatti ci sarà una struttura dover seguire passo dopo passo ricordandoci di includere un annuncio della morte, nonché un elenco dei membri della famiglia che sono sopravvissuti, e ancora riepilogo dei momenti significativi della vita. Oppure una foto se c’è questo desiderio e anche dei dettagli sulla visita e il funerale. in genere un necrologio che troviamo su un giornale sarà molto breve include solo i fatti principali, mentre i modelli che sono utilizzati per i programmi funebri possono essere un po’ più prolissi perché ci sono più dettagli sulla vita della persona.
Link Utili:
Pompe Funebri Milano (Wikpedia)
Agenzia funebre Milano, Costo funerale Milano, Costo pompe funebri Milano, Elenco onoranze funebri Milano, Funerale prezzo Milano, Onoranze funebri comune Milano, Pompe funebri prezzi Milano, Pompe Funebri Milano, Preventivo funerale Milano, Servizio funebre Milano, CONTATTI E PREVENTIVI (Sito)