Non è facile dire con certezza a quanto potrebbe ammontare un preventivo funerale prima di tutto perché ci stanno tante imprese nel settore e non tutte hanno lo stesso tariffario, ma poi anche perché ogni funerale è personalizzabile in base alle scelte della famiglia del defunto, fermo restando che ci sono spese che sono obbligatorie, e pensiamo a quando bisogna organizzare un trasporto della salma per una persona che è morta all’estero.
Teniamo presente che linea generale è l’organizzazione di un funerale è un qualcosa di molto complesso alla quale bisogna metterci molta cura e molta attenzione per i dettagli che poi è quello che fanno le imprese nel settore che cercano sempre di rispettare tra l’altro le volontà del defunto, e dei suoi cari.
Prima di tutto bisognerà occuparsi insieme alla famiglia delle questioni burocratiche come per esempio comunicare il decesso all’ufficio anagrafe, e occuparsi di altre questioni simili che riguardano per esempio la consegna del certificato di morte.
Per quanto riguarda gli aspetti più pratici e tecnici e meno burocratici, per esempio una parte importante dell’organizzazione di un funerale riguarda la vestizione della salma, e cioè quando un defunto viene intanto lavato e poi vestito con abiti messi a disposizione dalla famiglia, e parliamo di abiti personali.
Un altro momento importante riguarderà l’allestimento della camera ardente dove verrà trasportata questa salma, e qui parliamo di un momento molto delicato e soprattutto molto emozionante perché comunque verranno a salutare la persona che non c’è più molte persone che la stimavano e gli volevano bene, e che magari non possono partecipare alle esequie per qualche loro motivo.
A quel punto bisognerà scegliere data e il luogo del funerale e soprattutto scegliere il rito, e ci sono famiglie che opteranno per un funerale civile oppure per un funerale religioso con riti diversi in base alla confessione e al credo religioso della persona che non c’è più.
L’ importante sarà anche redigere con cura il necrologio con l’annuncio di morte e con tutti i ringraziamenti e la data precisa del funerale, in modo che le persone se vogliono possono partecipare
Sono tanti i fattori che influenzano il preventivo per un funerale
Nella prima parte sottolineavamo come un funerale sia personalizzabile, e soprattutto come ci possono essere dei fattori che fanno alzare il costo dello stesso, e menzionavamo il trasporto della salma.
Ma ad esempio il costo del funerale dipende anche dalla scelta della lapide e non tutti fanno le stesse scelte, dipenderà appunto dalle possibilità economiche che ha la famiglia in questione.
In certe situazioni comunque potrebbe capitare che la persona che è morta non è morta all’improvviso, e anzi sapeva che stava arrivando alla fine dei suoi giorni magari perché si trovava in una condizione di malattia in stato terminale.
E quindi se ne aveva la possibilità magari ha messo da parte una somma da destinare a pagamento delle spese funerarie, così da sollevare la famiglia da questa problematica che in certi casi può essere una problematica abbastanza pesante.
Link Utili:
Pompe Funebri Milano (Wikpedia)
Agenzia funebre Milano, Costo funerale Milano, Costo pompe funebri Milano, Elenco onoranze funebri Milano, Funerale prezzo Milano, Onoranze funebri comune Milano, Pompe funebri prezzi Milano, Pompe Funebri Milano, Preventivo funerale Milano, Servizio funebre Milano, CONTATTI E PREVENTIVI (Sito)