Quando parliamo di pulizia e vestizione della salma intanto stiamo parlando di una delle tante cose di cui si occupano i professionisti che lavorano all’interno delle imprese di pompe funebri che praticamente si prendono cura di qualsiasi aspetto che riguarda l’organizzazione un funerale, che, come sappiamo, è sempre un momento delicato per la famiglia sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista pratico.
Questo perché comunque c’è un grande dolore e questo dolore aumenta se la persona è scomparsa all’improvviso quindi lascia un senso di abbandono e vuoto e in questi casi la famiglia deve farsi forza per occuparsi delle questioni pratiche che comunque sono tante quando c’è da organizzare un funerale e sono cose che vanno oltre la vestizione della salma che già non è un qualcosa di semplice.
Per questo motivo quando parliamo di questo argomento sempre ci teniamo a sottolineare quanto sia importante avere un’impresa di pompe funebri di fiducia e di riferimento che si prenderà cura di tutti gli aspetti del funerale e quando si parla della vestizione della salma si parla forse di uno di quelli più importanti.
Questo è perché la vestizione della salma è propedeutica poi all’ultimo saluto che dovranno dare i familiari e anche gli amici o i conoscenti ed è chiaro che la famiglia ci tiene molto a questo passaggio anche rispetto alle norme igieniche e di decoro.
Per quanto riguarda questo tipo di passaggio in genere i professionisti nel settore si avvalgono dei servizi di tanatoestetica che vengono chiamati trattamenti di conservazione della salma e sono degli esperti che si occupano di ciò con la massima delicatezza e soprattutto avendo molte competenze per farlo.
Così come bisognerà occuparsi anche di tutte le questioni burocratiche e cimiteriali che in Italia non sono mai uno scherzo e che in questo caso hanno a che vedere anche con l’organizzazione di una cerimonia funebre che può essere in ambito religioso oppure laico, dipendendo dalle scelte della famiglia e anche dalle scelte delle persone che non c’è più.
Molte persone prima di morire lasciano un testamento scritto con tutte le indicazioni
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte molte persone prima di morire in genere potrebbero lasciare un testamento scritto dove indicano le loro preferenze rispetto all’organizzazione del funerale e non solo.
Chiaramente parliamo di persone che magari sapevano di essere in quella fase del loro percorso magari perché in fase terminale di una malattia e quindi non volevano lasciare nulla a caso e soprattutto non volevano mettere in difficoltà la loro famiglia che poi avrebbe dovuto prendere delle scelte al posto loro.
Ad esempio, per quanto riguarda la vestizione della salma magari hanno potuto indicare anche quali sono i vestiti che avrebbero voluto, perché altrimenti la famiglia che deve indicare facendosi dare dei suggerimenti dai professionisti che lavorano all’interno di quell’impresa in questione.
Quando ci sono queste indicazioni chiaramente se la famiglia che l’impresa devono seguire alla lettera tenendo in mente i limiti che riguardano il budget.
Link Utili:
Pompe Funebri Milano (Wikpedia)
Agenzia funebre Milano, Costo funerale Milano, Costo pompe funebri Milano, Elenco onoranze funebri Milano, Funerale prezzo Milano, Onoranze funebri comune Milano, Pompe funebri prezzi Milano, Pompe Funebri Milano, Preventivo funerale Milano, Servizio funebre Milano, CONTATTI E PREVENTIVI (Sito)