Il servizio di vestizione salma è un servizio molto importante ed è una pratica funebre che riguarda prendersi cura del corpo di una persona defunta per prepararlo per esempio per la camera ardente che sarà allestita per dare alle persone care che siano amici o anche colleghi di lavoro, o persone che la stimavano la possibilità di salutarla per l’ultima volta.
Parliamo di un servizio messo a disposizione dalle persone che lavorano all’interno delle pompe funebri ed è un servizio che fa parte della preparazione del corpo e come dicevamo all’inizio, è un servizio molto delicato che richiede una certa cura e una certa attenzione.
Praticamente quello che succede è che bisognerà pulire e preparare il corpo della persona defunta includendo anche in certi casi acconciature e trucco, così che l’aspetto sia più dignitoso e rispettoso possibile.
Per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento per questa vestizione non ci sono regole prestabilite perché dipende dalle preferenze personali o da tradizione religiosa o culturale, e soprattutto dipende dalle scelte della famiglia in certi casi.
E cioè parliamo di quando la persona è scomparsa all’improvviso e non ha potuto lasciare delle memorie o un testamento scritto in cui specificava tutti i dettagli che riguardano l’organizzazione del suo funerale, vestizione salma inclusa.
Non dobbiamo considerare questo momento solo come un qualcosa di pratico, visto che stiamo parlando di un qualcosa di delicato e di un’operazione che deve rispettare la dignità, e possibilmente i desideri della persona che non c’è più.
Ad esempio magari nel testamento al quale facevamo riferimento sopra la persona che è scomparsa siccome sapeva di stare arrivando alla fine dei suoi giorni, ci poteva essere specificato che avrebbe voluto indossare la divisa della sua squadra del cuore.
Un’impresa di pompe funebri cerca sempre di andare incontro alle richieste della famiglia della persona defunta
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un’impresa di pompe funebri cerca sempre di andare incontro alle richieste della famiglia della persona scomparsa, ben sapendo che la stessa sta passando un momento drammatico, e che quindi ha bisogno di supporto a 360 gradi.
Andare incontro poi nel concreto può significare tante cose diverse dipendendo dalla situazione specifica in cui si trova la famiglia in questione, che per esempio potrebbe avere delle difficoltà dal punto di vista economico per quanto riguarda il pagamento di tutte le spese funerarie.
In questa circostanza l’impresa di riferimento della famiglia potrebbe provare per esempio a far pagare l’intera somma in tante comode rate, mettendosi d’accordo con qualche società finanziaria che metterà a disposizione dei finanziamenti molto interessanti, che in certi casi potrebbero essere a tasso zero.
Poi teniamo presente che sempre per quanto riguarda la questione economica non c’è solo la possibilità di pagare a rate, ma c’è anche la possibilità di risparmiare, e questo dipende dalle scelte che faremo per quanto riguarda l’organizzazione dello stesso funerale.
Ad esempio dipenderà dalla scelta della lapide o dipenderà anche da quanti soldi decidiamo di investire per l’allestimento floreale per fare un esempio.
Link Utili:
Pompe Funebri Milano (Wikpedia)
Agenzia funebre Milano, Costo funerale Milano, Costo pompe funebri Milano, Elenco onoranze funebri Milano, Funerale prezzo Milano, Onoranze funebri comune Milano, Pompe funebri prezzi Milano, Pompe Funebri Milano, Preventivo funerale Milano, Servizio funebre Milano, CONTATTI E PREVENTIVI (Sito)